Progetto “Giovani Leader”: patente di guida, pugilato e vela per i ragazzi del Malaspina

603 Views

Pioniere in Italia, è il progetto “Giovani Leader”, curato da Andrea Giostra dottore in psicologia.  L’iniziativa ha visto impegnati i ragazzi della casa circondariale Malaspina in diverse attività, per raggiungere degli obiettivi: prendere la patente di guida, cimentarsi nella pratica del pugilato e apprendere l’arte della vela.
Un team specializzato ha seguito il percorso dei ragazzi nell’ambito del progetto, che si è concluso lo scorso 25 ottobre presso la sala Puglisi  dell’istituto, con una conferenza stampa durante la quale è stato illustrato l’iter di procedimento durato circa due anni.

Il Direttore  dell’Ufficio Servizio Sociale per i Minorenni di Palermo del Centro per la
Giustizia Minorile per la Sicilia, la dottoressa Vincenza Calcaterra , ha spiegato che “si tratta di progetti che nascono da bisogni reali dei ragazzi, per acquisire competenze, con responsabilità.

Sono 50 i giovani  di età compresa tra i 14 e 21 anni, che sono stati coinvolti nelle attività. Le azioni più rilevanti sono state “Guida Sicura”, tra i venti ragazzi che hanno partecipato 11 sono riusciti a prendere la patente di Guida B, in collaborazione con la Motorizzazione Civile di Palermo; l’azione “Formazione velica”, grazie al supporto della Lega Navale di Palermo, 10 ragazzi hanno acquisito competenze nel settore; l’azione “Laboratorio sportivo Pugilato/Muay thai, con il maestro Nicola Caravello, a cui hanno partecipato 20 ragazzi, con il fine di far crescere autostima e scaricare aggressività.

 

 

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments

Related posts